Cosa si intende per muri umidi?
E’ molto frequente che determinate patologie di una struttura vengano imputate direttamente all’umidità che interessa il supporto stesso: ma qual’è il rapporto tra l’umidità e le macchie sulla muratura o il distacco dell’intonaco?
Che relazione esiste tra l’umidità e le muffe, tra l’umidità e le efflorescenze saline?
Questi sintomi visivi, olfattivi e percettivi a quali cause sottintendono?
L’esperienza ci ha portato ad individuare diverse cause che possono determinare la presenza di umidità nelle murature, con i conseguenti fenomeni di degrado: saperle individuare è fondamentale perché l’umidità veicolata da fattori diversi può produrre danni identici all’esame visivo, olfattivo e percettivo.
Riconoscere la causa o le cause effettive dell’umidità significa poter intervenire in modo efficace nell’ambito di un risanamento, dal momento che cause diverse prevedono soluzioni diverse.
Solo attraverso un’accurata e professionale analisi diagnostica strumentale si può stabilire e confermare la vera causa o le concause che possono determinare il problema.
Sintomi dell'umidità visibili negli edifici:
- Degrado degli intonaci (distacco dell'intonaco e/o sfaldamento delle pitture);
- Presenza di efflorescenze saline sulla superficie del muro;
- Presenza di macchie umide igroscopiche (causate dalla presenza di sali);
- Presenza di rigonfiamenti nelle pitture (causati dalla cristallizzazione dei sali che distaccano la stessa dalla muratura).
Sintomi di altro genere negli ambienti interessati da umidità:
- Presenza visiva di muffa e cattivo odore, causati dalle reazioni dell’acqua in evaporazione dalle murature;
- Elevati consumi energetici per il riscaldamento, dal momento che una muratura umida conduce il calore dall’interno all’esterno dell'ambiente molto più di una muratura asciutta;
- Sensazione di freddo anche con temperature relativamente alte, provocata dall'elevato grado di umidità relativa dell'aria nell'ambiente.
Le tipologie di umidità, distinte in base alle loro cause, tra loro e ai fenomeni che veicolano l’umidità stessa nei materiali da costruzione, pur essendo numerose possono essere raggruppate nelle seguenti categorie:
- Umidità di risalita dal terreno;
- Umidità igroscopica causata dai sali minerali;
- La condensa superficiale ed interstiziale;
- Infiltrazioni d'acqua nelle murature;
- Effetti da fenomeni elettro-fisici, geologici, elettro-chimici.